15 Dicembre 2017

percorso: Home

Carisma

La nostra vita di Religiose Gerardine è animata dal programma che il Fondatore racchiuse nel motto "DIO SOLO". Il nostro impegno fondamentale è dunque scoprirne la bellezza, vederne le esigenze, seguirle generosamente.
E importante vedere tutto nella luce dellamore: "soprattutto amiamo Dio che per primo ci ha amato". Coltiviamo una relazione personale col Padre che ci ama e ci dà vita, col Figlio che ci redime e ci unisce a sé nel mistero Pasquale, con lo Spirito Santo che ci inonda di doni, ci santifica e consola.
Scoprire in ogni cosa, in ogni persona, in ogni momento della giornata la volontà divina e aderirvi con umile e gioiosa donazione. Siamo felici di poter ripetere per noi e intorno a noi: "Si fa la volontà di Dio!".
Il Signore ha affidato a noi la cura dei poveri: per essi Egli è venuto e li ha prediletti. Noi rispondiamo generosamente assistendo gli anziani e i piccoli. La nostra vocazione di gerardine ci spinge ad assumere le opere di carità verso il prossimo, richieste dallambiente in cui ci troviamo. Pertanto il nostro istituto è aperto a tutte le attività apostoliche, che rispondono al suo fondamentale atteggiamento di carità verso il prossimo. Fra queste godono primario favore le opere agli anziani e lassistenza allinfanzia.
Case di accoglienza per anziani
Il nostro Fondatore era convinto che nella persona più bisognosa, Cristo, mostra il suo volto. Gesù soffre nelle persone che gli chiedono aiuto. Egli prova le loro tristezze, compatisce il loro dolore e si mostra loro amico.
La nostra vocazione di Suore Gerardine non ci consente di essere indifferenti o insensibili al dolore altrui, ci chiama alla solidarietà.

Con questi sentimenti svolgiamo il nostro servizio, avvicinando i nostri anziani e anziane con atteggiamento sereno, paziente, sorridente, convinte che esso guarirà prima le ferite dellanima poi quelle del corpo.
Scuole
Le suore dell´Istituto Suore Gerardine svolgono la propria opera a favore dell´infanzia attraverso le Scuole; coerenti con la propria identità espressa nelle Costituzioni e con l´ispirazione cristiana in cui hanno sede le proprie radici, intendono svolgere, nei confronti dell´Infanzia un´azione educativa che non si scosta dai principi, dagli ideali e dai valori proposti, testimoniati e diffusi dal Vangelo.
Le suore dellIstituto Suore Gerardine svolgono la propria opera a favore dellinfanzia attraverso le Scuole; coerenti con la propria identità espressa nelle Costituzioni e con lispirazione cristiana in cui hanno sede le proprie radici, intendono svolgere, nei confronti dellInfanzia unazione educativa che non si scosta dai principi, dagli ideali e dai valori proposti, testimoniati e diffusi dal Vangelo.

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]